Gin Fizz
Piacevolmente frizzante e ben equilibrato nei sapori, il Gin Fizz è un cocktail storico e intramontabile, che, nonostante l’avvento dei mix di nuova generazione, resta sempre sulla cresta dell’onda. È semplice da preparare, ma è necessario un pizzico di attenzione nella scelta e nel dosaggio degli ingredienti: utilizzare componenti di qualità e rispettare le giuste quantità è necessario per creare un Gin Fizz stuzzicante e dissetante. Questo cocktail fa parte della lista ufficiale IBA.
Se vi piace questo genere di cocktail potete provare anche il John Collins: stessi ingredienti ma in dosi differenti, è più intenso rispetto al Gin Fizz, non solo perché c’è meno soda ma anche perché non viene shakerato.
CARATTERISTICHE
Mediamente alcolico, facile da bere grazie alla soda e agli agrumi; ideale per essere consumato in ogni occasione, anche d’estate
COMPOSIZIONE E DOSAGGI
- 4,5 cl di Gin
- 8 cl di soda
- 1 cl di sciroppo di zucchero
- 3 cl di succo di limone
- Una fettina di limone per guarnire
PREPARAZIONE
Riempite uno shaker per i due terzi di ghiaccio, poi aggiungete lo sciroppo di zucchero, il succo di limone (prima filtratelo per eliminare le impurità) e il Gin.
Shakerate bene. Versate il mix in un tumbler, filtrando con lo strainer.
Aggiungete quindi la soda e guarnite con la fettina di limone.