Buttafuoco dell'Oltrepò Pavese

VITIGNI
Barbera (dal 25% al 65%) e Croatina (dal 25% al 65%) più altre
ZONA DI PRODUZIONE
Provincia di Pavia
ATTUALE DENOMINAZIONE
DOC
STORIA
Vino storicamente prodotto nelle zone dell’Oltrepò, si è distinto negli anni per la qualità propria e particolarità, tanto da aver ottenuto recentemente la denominazione specifica (prima faceva parte della DOC Oltrepò, insieme ad altri vini).
L’origine del nome “Buttafuoco” è incerta, ma molti ricollegano questa scelta semplicemente alle caratteristiche del vino, caldo e strutturato.
Un ruolo molto importante nella promozione e la diffusione del Buttafuoco è stato giocato dal Club del Buttafuoco Storico, un’associazione di produttori nata a metà degli anni ’90: undici grandi professionisti, che grazie a regole ferree e scrupolosi metodi di produzione hanno elevato il prodotto a un livello di eccellenza.
DEGUSTAZIONE
Il Buttafuoco è un vino strutturato e importante: già dall’aspetto, infatti, grazie alla consistenza e al colore rubino intenso con sfumature granate, immaginiamo di trovarci di fronte ad un prodotto complesso.
Il bouquet si divide tra profumi di frutti rossi freschi, dati principalmente dalla Croatina, ma anche di frutti neri, come prugna e mora; è spesso possibile rintracciare intriganti sentori speziati, a volte dolci come la vaniglia e a volte pungenti come il pepe nero.
Al palato è un vino corposo, ben bilanciato tra l’acidità stuzzicante e la morbidezza avvolgente data dall’affinamento. È persistente ed elegante.
ABBINAMENTI
Si presta ad accompagnare piatti importanti a base di carne oppure ricchi taglieri di formaggi stagionati.
NOTE
I vini approvati dal Club del Buttafuoco Storico sono riconoscibili grazie alla presenza del marchio ovale che rappresenta un veliero.