Caipiroska

Questa ormai famosa variante della Caipirinha, nonostante sia di invenzione piuttosto recente, è ormai un cult per gli aperitivi e le serate estive. La variazione di base è molto semplice: al posto della Cachaça si mette la stessa quantità di Vodka. Il risultato è un cocktail di buon apporto alcolico ma dal gusto pulito e asciutto. Questo non solo permette di esaltare al massimo il gusto del lime, ma apre la strada ad un numero di varianti potenzialmente infinito: basta aggiungere dei pezzi di frutta (o dello sciroppo, a seconda del gusto scelto) e potrete ogni volta creare gusti differenti. Dalla famosissima Caipiroska alla fragola in poi, divertitevi ad abbinare all’acidulo del lime i frutti che più vi piacciono!

 

CARATTERISTICHE

Cocktail dal gusto deciso ma pulito, grazie all’uso della Vodka; la nota acidula del lime è più evidente rispetto alla Caipirinha: per questa ragione è necessario prestare particolare attenzione alle dosi di ogni ingrediente e alle fasi della preparazione, affinché ogni componente risulti bilanciata con le altre. Naturalmente, se si aggiunge un altro frutto gli equilibri cambiano leggermente, a seconda che questo sia delicato e lievemente acidulo come un agrume, oppure dolce e prorompente come un frutto tropicale. Sarà sufficiente fare un paio di prove e troverete subito l’equilibrio.

 

COMPOSIZIONE E DOSAGGI

  • 6 cl di Vodka
  • 3 cucchiaini di zucchero di canna
  • Mezzo lime
  • Una fettina di lime per decorare

 

PREPARAZIONE

Utilizzate un bicchiere Old-fashioned, in cui andrete a mettere il lime tagliato in quattro pezzi di grandezza regolare (tagliate la metà in quarti e poi i quarti di nuovo in due per il verso della larghezza, in modo da ottenere 4 pezzetti di forma simile a piccole piramidi).

Aggiungete lo zucchero e un goccio di Vodka. Aiutandovi con un pestello, schiacciate il lime in modo da estrarne il succo, ma facendo attenzione a non esercitare una pressione eccessiva: la buccia, infatti, contiene componenti amare e deve lacerarsi e schiacciarsi il meno possibile.

Una volta eseguita questa operazione, rompete qualche cubetto di ghiaccio, aggiungetelo nel bicchiere e in ultimo aggiungete la Vodka.

Mescolate leggermente, guarnite con una fettina di lime per decorare e servite.

Se utilizzate altri frutti (es: fragole), schiacciateli insieme al lime e allo zucchero, mentre se utilizzate degli sciroppi potete aggiungerli prima del ghiaccio.