Kir

Il Kir è un cocktail di origini francesi, ottenuto dal mix di vino bianco fermo e Crème de Cassis, un liquore a base di ribes nero.

Si dice che sia nato in Borgogna ed infatti la storia vuole che il vino utilizzato per comporlo fosse originariamente il Bourgogne Aligotè. Inoltre, anche la Creme de Cassis è nata e viene tuttora prodotta a Digione, cuore della meravigliosa zona della Côte-d'Or.

Ci sono diverse varianti del Kir: la più nota è il Kir Royal, che sostituisce il vino bianco fermo con lo Champagne.

N.B.: addirittura, negli anni si è formata una terza diramazione che prevede due varianti: il Kir Royal (per cui si utilizzano delle bollicine come Prosecco, Franciacorta o simili) e il Kir Imperial (che invece viene fatto rigorosamente e solamente con lo Champagne). Questa ultima diramazione, però, non rientra nelle codificazioni dell’IBA, a cui noi, in questo caso, abbiamo deciso di attenerci.

 

CARATTERISTICHE

Fresco, piacevole, fruttato, leggero, ideale per un aperitivo estivo

 

COMPOSIZIONE E DOSAGGI

  • 9 cl di vino bianco fermo
  • 1 cl di Crème de Cassis

 

PREPARAZIONE

Preparate un flûte o un calice a tulipano. Versatevi qualche cubetto di ghiaccio, lasciatelo qualche secondo e poi gettatelo, insieme all’acqua che si sarà depositata sul fondo del calice. Questa operazione servirà per raffreddare leggermente il bicchiere.

Versate la Crème de Cassis, seguita dal vino bianco.

Ricette cocktails

Vai

Glossario

Vai