Daiquiri

Cocktail largamente conosciuto, il Daiquiri nasce tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento e prende il nome da una famosa spiaggia di Cuba. La semplicità degli ingredienti non deve ingannare: il risultato del loro mix è un cocktail fresco, dissetante ma dal gusto piacevolissimo. Vedrete, uno tira l’altro!

Il Daiquiri fa parte della lista ufficiale IBA, insieme a due sue varianti: il Frozen Daiquiri e il Daiquiri alla Banana; negli anni, tuttavia, sono state create moltissime varianti, specialmente a base di frutta. Provatele tutte!

Se invece volete provare un gusto simile a quello del Daiquiri con una nota fruttata in più ma appena accennata, provate il Bacardi Cocktail: la granatina vi darà quel tocco in più che cercate.

 

CARATTERISTICHE

Fresco, dissetante; combina la piacevolezza del lime a un tocco dolce, aggiungendo una nota alcolica e aromatica data dal Rum; tenore alcolico medio

 

COMPOSIZIONE E DOSAGGI

  • 6 cl di Rum Bianco
  • 2 cl di succo di lime
  • 2 cucchiaini di zucchero bianco

 

PREPARAZIONE

Preparate il calice di servizio: potete scegliere una classica coppa rotonda a stelo lungo. Raffreddate il bicchiere inserendovi per un paio di minuti qualche cubetto di ghiaccio, che andrete poi a rimuovere insieme all’acqua che si sarà depositata sul fondo.

Spremete il lime e filtrate il succo ottenuto per eliminare ogni impurità.

In una shaker unite il Rum, il succo di lime e lo zucchero, insieme a qualche cubetto di ghiaccio. Shakerate e versate nel calice di servizio filtrando e servite bello freddo!

 

Ricette cocktails

Vai

Glossario

Vai